domenica 2 settembre 2012

Procuriamoci gli Strumenti per la progettazione del software - parte 1


Alcuni potrebbero osservare che per il progetto di un programma è sufficiente usare carta e matita. Questo è verissimo fino a che la dimensione e/o la complessità del software non diventano tali da rendere un vero incubo la gestione del progetto e delle sue revisioni. Ancora una volta, googlando "software design free" avrete una cascata di proposte di software di ausilio alla progettazione.
Ma, che cosa significa progettare un software? La progettazione del software è un argomento piuttosto vasto che si inserisce nel più vasto argomento del "ciclo di vita del software" che sarà oggetto di una serie di post nel prossimo futuro. Per il momento accontentiamoci di dare una definizione ricorsiva : "progettare un software vuol dire progettare i componenti del software da realizzare per soddisfare i requisiti espressi dall'utente finale del software e/o dal committente". Già, ma chi progetta i componenti? Siamo sempre noi. Scomponendo il problema da risolvere in sottoproblemi forse riusciremo ad individuare dei sottoproblemi, o componenti, già noti e quindi fermarci con la scomposizione e con il progetto. Oppure, per alcuni sottoproblemi, o componenti, dovremo procedere ad una ulteriore scomposizione fino ad arrivare a problemi facilmente risolvibili. Insomma, come dicevano i Romani, "divide et impera". Ritornando alla definizione di progettazione software che abbiamo dato, è necessario sottolineare la parte riguardante "... soddisfare i requisiti espressi dall'utente finale del software o dal committente". Infatti, non si può progettare un software senza aver prima raccolto i requisiti che deve soddisfare. Anche per questa fase del ciclo di vita del software sono stati definiti dei modelli teorici e degli strumenti software di ausilio alla raccolta e l'analisi dei requisiti.
Ritornando al progetto del software, per gli studenti delle scuole medie superiori lo strumento di progettazione più usato è il diagramma di flusso, la ricerca Google "free software flowchart diagram" restituirà una lista di programmi gratuiti per la creazione e gestione di diagrammi di flusso. Per quanto riguarda questo sito e le lezioni online, si userà YEd.
Nella parte 2 di questo post vedremo insieme quali strumenti free di ausilio alla progettazione si possono trovare nella rete per gli studenti universitari e i programmatori professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento